Il Micro tornio per grandi modellisti

Il Micro tornio DB 250 dell’azienda tedesca Proxxon è uno strumento ideale per il modellismo. Può lavorare pezzi in legno, plastica e cera fino a 50 mm di diametro, ed è dotato di un sistema elettronico per la regolazione in continuo dei giri del motore
Robusto, preciso e versatile. Ha tutte le caratteristiche che lo rendono un ottimo strumento per i lavori di modellismo il Micro tornio DB 250. Del resto è progettato e prodotto dall’azienda tedesca Proxxon, che vanta oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo di utensili e prodotti per l’hobbistica di precisione.
Come tutti i prodotti della casa tedesca, anche questo piccolo tornio, che misura 55 x 15,5 x 10 centimetri, è silenzioso, non vibra, in modo da garantire la massima di precisione nei lavori più accurati, ed è realizzato con materiali di alta qualità che ne assicurano la durata nel tempo e la capacità di sopportare ore e ore di impiego. Ore e ore durante le quali ci si può divertire a lavorare e creare piccoli oggetti in legno per il modellismo, dai componenti delle case delle bambole ai tondini per l’alberatura delle navi, ma anche manufatti realizzati in materie plastiche o cera.
Tutto ciò grazie ad alcune soluzioni adottate, come il potente motore da 100 W di cui, inoltre, è possibile regolare in continuo il numero di giri da 1.000 a 5.000 al minuto, o come il comodo supporto poggia utensili, registrabile in altezza e in tutte le posizioni.
Aspetto da sottolineare è che la regolazione elettronica dei giri del motore consente anche di utilizzare la macchina per colorare in modo quasi automatico: basta infatti ridurre i giri e tenere il pennello in mano per pitturare un qualsiasi pezzo, mentre questo viene fatto ruotare (vedi immagine a fianco).
Altra soluzione interessante è l’asse motore montato sui cuscinetti a sfera, con foro passante di 10 millimetri, in quanto consente la produzione di pezzi di piccoli dimensioni in serie. La larghezza tra le punte è di 250 millimetri, la loro altezza è di 40 millimetri, mentre la corsa del cannotto di controtesta è di 20 millimetri.
Capace di lavorare pezzi con diametro massimo di 50 millimetri (utilizzando il trascinatore in dotazione), il Micro tornio è dotato di un bancale resistente realizzato in profilati di alluminio, e viene fornito con contropunta girevole e trascinatore a 4 punte (con punta di centraggio e gambo da 10 millimetri), sei pinze di serraggio, con diametro da 2,3,4,6,8 e 10 millimetri, e una piattaforma per i pezzi più grandi.

Fonte: Creiamo.News